Meta, meta della mie brame, quale è la più bella del reame?

Un saltino alle Maldive… e perchè se abbiamo la Riviera di Ulisse, con la sua bellezza ancestrale!

Gaeta – Montagna spaccata – Grotta del turco

Una capatina al Lago Titicaca, sulla catena delle Ande… ma se ci possiamo sdraiare in un profumato prato al Lago di Martignano e perdere il sole con tanto di pattino pronto ad aspettarci… Titicaca VS Martignano… vince il secondo!

Passeggiatina sul Monte Fuji, macché! Abbiamo il Terminillo! Meglio di così! Bello d’inverno con la neve che lo imbianca, bucolico nella calda stagione con i suoi verdi prati! E poi… dove trovate una genziana profumata come quella che c’è cresce su questi prati!

Relax alle Terme di Beppu in Giappone? Faticosissimo… solo il pensiero di raggiungerle! Terme di Fiuggi, tutta e tutta la vita! Se le scelsero i Papi ci sarà una ragione!

Voglia di immergerci nella storia? Andiamo sul Machu Picchu, in Perù. Scherziamo…!!! Ma qui abbiamo il Parco di Vulci! E poi… Vogliamo parlare di Roma, un museo a cielo aperto…

Non vi è storia, come si suol dire. E’ una battaglia persa. Sfogliamo guide, consumiamo bulinicamente riviste di viaggi, fino a tarda notte siamo sul web… cerca e ricerca, la scelta cade sempre lì.

E’ finito, seppur parzialmente il lock down, dobbiamo partire, scegliere la meta più bella, gustosa, raffinata, ed emozionante….

Sul podio, con il trofeo numero uno, resta fiero e indiscusso il Lazio. E’ il Lazio la nostra meta del cuore. Ci è mancato, lo abbiamo desiderato e sognato in tutte le sue sfaccettature. Eccolo qui, è tutto per noi, aspetta solo noi!

Dai brulli Cancelli di Ostia, fino alla raffinata Fregene, spingendoci al Circeo con le sue acque che con tutto il rispetto… stravincono sui mari più esotici.

Promontorio del Circeo

I nostri borghi, con quel loro gusto medievale. Passeggi al loro interno ed è tutta una poesia che racconta con strofe ricercate tra i dialetti dei tanti campanili la storia, nostra, vostra, loro.

I profumi delle nostre cucine, siano esse sabine, ciociare, romane o della Tuscia, poco conta, perché sono buone tutte.

Se avete ancora qualche dubbio nella scelta della vostra meta vacanziera, googolate le Grotte di Pastena, Villa d’Este, il Castello di Torre Alfina, le Isole Pontine oppure le sorgenti di Santa Susanna e i vostri dubbi spariranno!

Buon Lazio!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Horror story della Fossa Juanna tra gli Aurunci

Tra i monti Aurunci aleggia la storia di una strega, l’Horror story della Fossa Juanna a Spigno Saturnia, un’occasione imperdibile a Halloween. Oppure no?

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Vulci tra archeologia, natura e leggenda

Un viaggio tra storia, leggende e bellezze naturali nel Parco Archeologico di Vulci a Montalto di Castro e Canino, nel cuore del comprensorio degli Etruschi.

La Spada nella Roccia sul Monte Terminillo

Una passeggiata davvero leggendaria sul Monte Terminillo alla ricerca della Spada nella Roccia ai Cinque Confini, appartenuta a un Cavaliere Templare.

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Isola del Liri e dintorni, tra fiaba e horror

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una volta nella vita. Ma cosa c’è da vedere nel borgo e dintorni? Scopritelo nel nostro minitour di 3 giorni, tra fiaba e horror. Lo spettacolare centro storico di Isola del Liri nasce nel Medioevo ai...