Inaugurato un nuovo percorso di visita all’interno della Grotta Guattari, il tesoro paleolitico incastonato sul promontorio del Circeo dove nel 1939 furono ritrovati i resti fossili dell’uomo di Neanderthal.
Il percorso comprende un’esperienza immersiva in realtà virtuale che consente ai visitatori di fare un viaggio nel tempo di migliaia di anni fino a scoprire i primi abitanti del territorio del Circeo e della provincia di Latina. Un’avvincente scoperta della grotta, così come appariva 60 mila anni fa, per ammirare gli ologrammi dei fossili che si animeranno per mostrare la loro identità originaria.
La Grotta Guattari è uno dei luoghi più significativi al mondo per la storia dell’uomo di Neanderthal. Dal lontano 1939 ad oggi le indagini sul sito hanno portato al ritrovamento di circa dieci individui adulti e di animali come elefanti, rinoceronti, ippopotami, cervi e iene databili tra i 50.000 e i 100.000 anni. Tra le ultime scoperte anche il cranio di una donna adulta che gli studiosi hanno analizzato per ricostruirne l’identikit.
Per le visite guidate contattare l’associazione Proloco San Felice Circeo.