Raschiatoi, punte di freccia e altre tracce della presenza dell’uomo sin dai tempi preistorici. Siamo nel territorio della Villa Fogliano a pochi chilometri da Latina, dove la presenza dei Romani fu forte e vigorosa. Furono loro a realizzare importanti opere di bonifica, trasformando questo luogo in un centro di allevamento e pesca. Vi costruirono inoltre piscine e canali per sfruttare al meglio la ricchezza del lago.
E’ precisamente nell’estrema diramazione nord del Parco Nazionale del Circeo che ha sede questo antico centro, un vero e proprio complesso che oggi è completamente disabitato. Infatti, dagli anni d’oro che visse con i Romani, sprofondò poi nell’abbandono fino a quando fu riscoperto dallo Stato Pontificio. Il Borgo di Fogliano è infatti legato a doppio filo alla famiglia di Papa Bonifacio VIII, ovvero Benedetto Caetani.
Sono numerosi gli edifici, tutt’ora visibili dall’esterno, che la blasonata famiglia ci lascia in eredità. Quello che spicca su tutti è la villa all’inglese, l’edificio più grande di tutti con i suoi curiosi tralicci esterni in legno.
La Villa Fogliano è un’area di grande interesse storico e paesaggistico che non ha smesso mai di attirare l’interesse dei visitatori. A renderla ancor più speciale fu l’intuizione di Ada Bootle Wilbraham, moglie del duca Onorato Caetani che vi fece realizzare un orto botanico. Purtroppo con gli anni le numerose piante esotiche ospitate all’interno della struttura andarono a morire. Ma non possiamo dimenticare le famose palme che fecero da sfondo al film “Ben Hur” .
Oggi, è stato tutto ripristinato. La Villa Fogliano rappresenta un polmone verde della zona pontina, ricco della storia degli antichi possessori, i Caetani, e prezioso presidio di polizia forestale, con recupero di fauna selvatica e museo delle specie autoctone, in particolare i volatili.
Il lago costiero di Fogliano non ha dato il nome alla zona, come in molti pensano. Al contrario, il borgo fu abitato dai pescatori ed era già in tempi remoti il Borgo di Fogliano. Dettagli a parte, il lago è la perfetta cornice della Villa Fogliano, luogo ameno e destinazione prediletta da famiglie e amanti del birdwatching. Anche di sportivi provetti con la bici solcano la strada, con il naso all’insù perché il panorama è davvero indimenticabile. E se le mani sono sul manubrio, l’unico modo per immortalarlo è con gli occhi!