Velletri, a circa 40 km dalla Capitale, è situata in posizione panoramica, all’estremità meridionale dei Colli Albani e immersa nel verde delle vigne circostanti.
Luogo di villeggiatura fin dagli antichi romani, è una cittadina ricca di storia e tradizioni che offre ai suoi visitatori riposanti alternative di percorsi turistici.
Città prevalentemente agricola, è un apprezzato centro di produzione vinicola con grandissima varietà di viti.
Il borgo è ricco di chiese, palazzi e musei. Si consiglia una visita al Museo Archeologico dove si può ammirare il famoso Sarcofago delle Fatiche di Ercole (II sec. d.C.).
Da vedere anche il Palazzo Vecchio o dei Conservatori che, iniziato nel 1822 come sede della Delegazione di Velletri, diviene dal 1870 sede degli Uffici giudiziari e del Palazzo di Giustizia.
La Chiesa di Santa Lucia, una delle più antiche della città (1032), è parzialmente riedificata durante la metà dell’Ottocento. Di grande interesse anche Porta Napoletana, terminata nel 1519 e denominata inizialmente Porta del Vescovo, a causa della vicinanza alla Curia, e in seguito Napoletana, perché immette sulla strada per Napoli verso Terracina, confine meridionale dello Stato Pontificio; si presenta con corpo centrale originario e torrioni merlati.
Importante anche il Palazzo Comunale, per il quale Vignola adatta lo schema costruttivo utilizzato a Caprarola per i Farnese, che viene continuato dopo la sua morte (1573) da Giacomo della Porta e completato solo nel 1720.
Per maggiori informazioni: Comune di Velletri