Posto in posizione panoramica, Valentano si trova a circa 130 km da Roma e a 5 km dal Lago di Bolsena.
Vanta origini molto antiche, come dimostrano i preziosi reperti archeologici ritrovati nelle zone circostanti. Suggestiva è la Rocca con il Castello Farnese fatto costruire da Pier Luigi Farnese intorno a un maniero del Trecento situato sul punto più alto del paese.
Alto oltre 20 m, con la sua maestosa presenza domina il borgo sottostante e si fregia di una magnifica facciata con un singolare porticato in mattoni.
Recentemente restaurato, è oggi sede del Museo della Preistoria della Tuscia.
Tra le Chiese si segnalano la Collegiata di San Giovanni Apostolo ed Evangelista posta vicino alla Rocca Farnese e risalente al XII secolo e la Chiesa di Santa Maria, edificata nel XV secolo, visibile a metà del corso principale, dove si trova un pregevole affresco raffigurante la Madonna della Rosa.
Passeggiando tra le vie del borgo è possibile ammirare interessanti edifici storici come il Palazzo del Comune di origine rinascimentale e la Porta Magenta, detta anche Porta del Mascherone in virtù della particolare faccia scolpita sulla sommità, realizzata seguendo il disegno del Vignola.
Di particolare importanza architettonica è il Palazzo dei Vitozzi strutturato con finestre incorniciate in pietra vulcanica. Infine si segnala il Palazzo Cruciani che vide i natali del famoso matematico Paolo Ruffini.
Per maggiori informazioni: Comune di Valentano