Una nuova Panchina Gigante è stata inaugurata l’1 novembre 2024 nel caratteristico borgo antico di Castelmenardo di Borgorose, sulla cima del Monte S. Mauro, a 1.1680 metri di quota.
Realizzata dall’ Associazione culturale amici egliu castegliu, in collaborazione con il Comune di Borgorose e grazie alla disponibilità di numerosi volontari locali, la nuova panchina “Over Size” di Borgorose è collocata in una posizione panoramica straordinaria, affacciata sulla spettacolare area del Cicolano.
La panchina è soprannominata “dei briganti (e della gentilezza)” perché il monte San Mauro su cui è collocata era uno dei luoghi di passaggio della Banda di Cartore, la banda nata dalla fusione della banda dei briganti del Cicolano con quella di Colaiuda di Tornimparte. Alla panchina si arriva percorrendo una strada di circa 2 Km, che parte dal paese di Collemaggiore, oppure seguendo un breve sentiero di montagna che inizia da Castelmenardo. Dopo la passeggiata tutti i collezionisti dei timbri sul Passaporto delle Panchine Giganti, possono apporre il timbro della Panchina di Borgorose presso il bar della Frazione Collemaggiore.
La nuova panchina di Borgorose fa parte della Fondazione Big Bench Community Project del disegner americano Chris Bangle. Scopri quelle che si trovano nel Lazio.