Turismo delle Radici, il Lazio è a Toronto

Dal 14 al 16 Giugno 2024 il Lazio partecipa a Toronto al “Chin Picnic / Taste of Little Italy”, la prima delle manifestazioni in calendario nel 2024 nell’ambito dell’anno dedicato alla promozione del Turismo delle Radici, a cui parteciperà anche il Lazio.

Tantissime le iniziative rivolte alla vasta platea di italiani all’estero, italo-discendenti e oriundi italiani nel mondo, che si svolgeranno nello spazio dedicato al Lazio all’interno dell’area MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’attenzione sarà rivolta principalmente alla promozione del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico del Lazio.
Tra le iniziative più importanti va segnalata la speciale rappresentazione della Tosca, l’Opera di Giacomo Puccini ambientata a Roma. La performance è un’opportunità straordinaria per trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la cultura e la tradizione del Lazio, offrendo anche un affascinante spaccato della vita e delle emozioni nella città eterna.

Non mancherà l’attenzione sull’artigianato tradizionale con molti laboratori e dimostrazioni pratiche di lavorazione artistica di materiali della tradizione, come la “stramma” utilizzata per la realizzazione di stuoie, borse, ceste e tanto altro. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con gli artigiani, imparando le tecniche antiche e creando manufatti unici.

Focus anche sulla cultura popolare del Lazio con spettacoli di gruppi folcloristici. In particolare, in occasione della tappa di Toronto, si fa omaggio alla “Sagra delle Regne”, il rito di ringraziamento alla Madonna delle Grazie per il raccolto del grano celebrato dal gruppo folcloristico di Minturno.

Gli altri appuntamenti del Lazio nel 2024 saranno a Los Angeles per la “LA Times Night Market” di settembre, a New York per la “Parade Columbus Day” l’11/14 ottobre e alla città australiana di Melbourne per la “Melbourne Italian Festa” il 5/6 ottobre.

Locandina Opera lirica Tosca a Toronto per il Festival turismo delle radici

Locandina Opera lirica Tosca a Toronto per il Festival turismo delle radici

 

Social share