Telecamere della Rai in tour nel Lazio per due puntate di Linea Verde Sentieri dedicate ai Cammini. La prima puntata, che andrà in onda su RaiUno sabato 22 giugno 2024, è un racconto emozionante lungo il Cammino di Francesco attraverso la natura popolata da boschi e terreni coltivati che si perdono all’orizzonte e circondano antichi borghi della Sabina.
Da Labro, porta d’ingresso nel Lazio dei camminatori che giungono dall’Umbria, al monumentale faggio di Rivodutri. Le tappe di Linea Verde continuano con una sosta al Sacro Speco di Poggio Bustone, a Rieti e la sua città sotterranea, all’Abbazia benedettina di Farfa oggi candidata a patrimonio Unesco, e giungono fino a Fara in Sabina, sulle tracce delle preziose testimonianze dell’antico popolo sabino, come il prezioso Carro del Principe di Eretum orgogliosamente conservato oggi nel Museo Civico a Palazzo Brancaleoni.
Sono queste alcune anticipazioni della puntata che Linea Verde dedica al racconto della Sabina attraverso i paesaggi, le testimonianze e il legame tra questa antica terra e le sue tradizioni, non tralasciando anche quelle enogastronomiche.