La Spiaggia di Capocotta è situata nel comune di Roma tra Ostia e Torvajanica. Nota negli anni ’70 come Il Buco, in quanto i primi frequentatori vi accedevano tramite un buco nella recinzione, divenne subito meta dei naturisti per la sua bellezza incontaminata e la sua lontananza da centri turistici.
Nel maggio del 2000 è stata ufficialmente nominata prima spiaggia naturista d’Italia. Si tratta di una piccola oasi di arenile libero di soffice sabbia dorata, ampio e lungo quasi due chilometri, incastonato all’interno della Riserva naturale del Parco del Litorale Romano. Il vasto litorale è orlato da suggestive formazioni dunali che dominano il paesaggio, punteggiate da macchia mediterranea.
Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e nuotare. In prossimità della spiaggia, inoltre, è possibile trovare chioschi ed altri servizi balneari puliti e ben organizzati, dove ristorarsi e rilassarsi. A circa cinque chilometri dalla riva inoltre si estende l’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, meta degli amanti delle immersioni.