Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 nella Basilica di Sant’Elia, nei pressi del piccolo borgo di Castel Sant’Elia, si terrà la VII edizione del Sol Invictus, la manifestazione che celebra il meraviglioso spettacolo dei giochi di luce naturale del Sole, visibili all’interno dell’edificio sacro nella giornata del solstizio d’inverno.
Nei giorni del 21 e 22 dicembre i raggi del Sole raggiungono il punto più basso di tutto l’anno e vanno a illuminare in modo spettacolare affreschi, sculture e bassorilievi custoditi nella Basilica, così come era stato progettato dai costruttori nel medioevo.
Il ricco programma della celebrazione dell’evento si articola in due giornate con visite guidate, per scoprire i segreti storici e architettonici della Basilica, e mostre dedicate alla simbologia medievale e alla luce solare. Domenica 22 dicembre alle ore 16;00 il concerto narrato dal titolo “C’era una volta il Medioevo” a cura dell’Associazione culturale “La Terzina”.
L’evento è anche un’occasione straordinaria per riscoprire la lastra marmorea “L’Albero della Vita”, risalente al IX secolo e recentemente restituita alla Basilica grazie al Nucleo Carabinieri Tutela di Genova.