Santacittarama è il primo monastero buddista in Italia della tradizione Theravada, La Via degli Anziani. Il monastero è sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo in provincia di Rieti ed è stato fondato nel 1990 per ospitare nel “giardino del cuore sereno” i Buddhisti italiani e gli immigrati della comunità asiatica, in particolare thailandese, cingalese e birmana. L’associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell’Unione Buddhista Italiana.
I monaci residenti seguono la tradizione ispirata dal monaco della foresta thailandese Venerabile Ajahn Chah (1918-1992), importata in occidente da Ajahn Sumedho, un discepolo americano del Venerabile Ajahn Chah che stabilì un ordine monastico in Inghilterra nel 1977. Oggi sono attivi quattro monasteri nel Regno Unito e quelli in Svizzera, Italia, Portogallo, Nuova Zelanda, Canada e USA.
È possibile visitare il Monastero Santacittarama per partecipare alla vita quotidiana dei monaci buddisti, sia per una giornata che per un periodo.
Per saperne di più:
Santacittarama