Il diciassettenne umbro Nicolò Filippucci ha vinto la prima edizione Guerriero – Premio Città di Ronciglione, il primo contest canoro dedicato a Marco Mengoni e terminato il 6 agosto 2023 in piazza Principe di Napoli a Ronciglione. Presenti tra il pubblico le istituzioni locali e il papà insieme alla famiglia. Grande l’entusiasmo dei fan del cantante di Ronciglione, che hanno seguito da tutta Italia in diretta facebook.
Dodici talenti tra i 10 e i 35 anni provenienti da diverse parti d’Italia si sono esibiti sul palcoscenico nella piazza di Ronciglione dove è stato girato il video della canzone “Muhammad Alì”. Sfidandosi sulle note dei maggiori successi di Mengoni, i giovani cantanti sono stati giudicati da una giuria di esperti su interpretazione, presenza scenica, intonazione, tecnica, musicalità e look.
La gara canora è stata aperta da una sorpresa: un video messaggio di in bocca al lupo da parte di Marco a tutti i partecipanti e alla sua Ronciglione. E poi un giovanissimo Gabriele Cristi, di soli 7 anni, che ha aperto la gara emozionando tutti con la sua interpretazione del brano “Due Vite”.
A trionfare nella categoria junior, il tredicenne Cristian Ragusi con il brano “Guerriero”. La serata è proseguita con la categoria over, che ha visto la vittoria di Nicolò Filippucci da Corciano (Perugia). Tanti i momenti di danza, con le coreografie che hanno accompagnato tutti i brani in gara, e un caratteristico momento teatrale con l’interpretazione in dialetto locale di “Re Matto” da parte dell’attrice Roberta Galilei.
A trionfare, il diciassettenne umbro Nicolò Filippucci, premiato con un’opera dell’artista Stefano Cianti.