Incastonato su una collina, porta di accesso delle splendide Gole del Melfa che conducono nella Val di Comino, la Svizzera del Lazio, il borgo di Roccasecca deve la sua fama ad alcuni illustri personaggi.

Il grande comico Totò, ad esempio, con la piazza intestata al Principe e la statua all’entrata della stazione ferroviaria. Indimenticabili la scena del comizio che l’attore napoletano fa come sindaco di Roccasecca, nel Medico dei pazzi (1957) e l’interpretazione del candidato parlamentare Antonio La Trippa, originario di Roccasecca, nel film Gli onorevoli di Sergio Corbucci.

Roccasecca

Figura illustre di Roccasecca è il grande Maestro e compositore Severino Gazzelloni, flautista di fama internazionale a cui fu attribuito il soprannome di flauto d’oro e a cui ogni hanno è dedicato l’importante festival internazionale.

Fondata nel 994 dall’Abate Mansone, fu ricostruita dopo i bombardamenti della II Guerra Mondiale, che colpirono pesantemente la Ciociaria. Oggi è suddivisa in quattro borgate: il Centro, il Castello, il Caprile e Roccasecca Scalo.

Roccasecca

I ruderi del Castello dei Conti D’Aquino – Foto di Tommasino Marsella

Tra i luoghi più suggestivi, i resti del Castello dei Conti di Aquino del X secolo, da cui si gode un magnifico panorama a 360° sulle valli, e la Casa di San Tommaso, nella contrada medievale di Castello, con un monumentale arco a sesto acuto che reca l’epigrafe THO(mas).

Interessante anche la Chiesa di San Tommaso con gli affreschi del’400, mentre sotto al colle, dove sorge l’antico borgo abitato, vi è la Chiesa di Santa Maria Assunta, a tre navate.

Roccasecca -

La Chiesa di San Tommaso D’Aquino – Foto di Stefano di Stefano

Spostandosi verso il centro storico del borgo si possono ammirare la Chiesa e il Convento di San Francesco, il Palazzo Boncompagni e la Chiesa di Santa Margherita.

Da non perdere: la Chiesa rupestre di Sant’Angelo in Asprano e la Chiesa di San Pietro a Campea.

Tra le specialità gastronomiche, la trippetta e la minestra di rape, i broccoletti roccaseccani e il peperone cornetto DOP.

Per gli appassionati di liquori suggeriamo la rattafìa, a base di visciole che si accompagna a dolci quali le tesechelle o tozzetti, ciambelle al vino e le sfogliatelle roccaseccane fatte con ricotta e cioccolato.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 128km
da non perdere Chiesa di San Tommaso
sito web Comune di Roccasecca

SCOPRI ANCHE

Guarcino

Guarcino è sui monti Ernici dal VIII secolo a.C., l’antico Vercenum,...

Alvito

Alvito è un affascinante borgo medievale in Ciociaria sul pendio del...

Vetralla

Vetralla è un borgo della Tuscia Viterbese ai piedi del monte...

Corchiano

Corchiano è un borgo dal fascino inaspettato che ha ispirato...