La Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile è una zona umida di grande interesse, un antico bacino alimentato dal Monte Terminillo, dove nidificano numerose specie di uccelli.
Si estende per oltre 3000 ettari e comprende i comuni reatini di Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone, Rieti e Rivodutri. L’Area Protetta comprende i due piccoli laghi Lungo e Ripasottile, situati al centro della conca di Rieti, solcata dalle acque del fiume Velino. Circondati da canneti e lembi di bosco igrofilo, sono luoghi ideali per il birdwatching, soprattutto nei mesi invernali e durante i passi migratori.
La flora più evidente è quella del canneto a cannuccia palustre, che si sviluppa attorno ai laghi. Incontriamo anche le ninfee e i nannufari con vistose fioriture e foglie a pelo d’acqua. Sulle sponde, salici, sambuchi e pioppi creano nuclei di bosco ripariale. Tra gli arbusti, il luppolo è tradizionalmente utilizzato nelle ricette locali.
Nei due laghi Lungo e Ripasottile vivono pesci quali la scardola, il luccio, la tinca, l’anguilla, la rovella e il cavedano. Nelle risorgive e canali troviamo trote di torrente e spinarello. Fra gli anfibi si annoverano la raganella, la rana dalmatina, l’ululone appenninico, il tritone comune e quello crestato. Tra i rettili s’incontra la natrice dal collare. Volpi, ricci e l’esotica nutria sono i più comuni mammiferi censiti.