Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è situata su una collina dei Monti Lepini al confine con la provincia di Frosinone, nei pressi della superstrada che conduce al capoluogo della Ciociaria.
Il suo territorio si snoda tra la pianura, nei pressi del fiume Amaseno, fino alla montagna. Il centro storico, pur avendo subito nel tempo diversi interventi, è ricco di monumenti e architetture di pregio di origine medievale.
Accedendo al borgo dalla Porta Maggiore meritano una visita la chiesa di Sant’Agata, patrona del borgo che si festeggia il 5 Febbraio, e quella di San Nicola, romanica e la più antica di Prossedi. Fra i monumenti più significativi il Palazzo Baronale che domina il borgo con i suoi quattro bastioni rettangolari ed un ampio cortile interno con un pozzo al centro, la Porta con l’Orologio e, poco fuori dal centro, la Fontana dei Papi. Tipiche e godibili le abitazioni in pietra molto accostate una all’altra e le viuzze che si inerpicano verso l’apice.
Da non perdere una passeggiata alla bellissima frazione di Pisterzo, posta sull’altro lato della Valle dell’Amaseno e raggiungibile attraverso i boschi. Nel suo centro storico, caratterizzato dalla forma a ferro di cavallo e costruzioni in pietra locale, si trovano Palazzo Gabrielli, il Palazzo del Capitano e la Chiesa di S. Michele Arcangelo.
Per gli amanti della natura da visitare la grotta degli Ausi che si trova a pochi chilometri dal borgo di Prossedi. Si tratta di una facile escursione da fare senza particolari attrezzature speleologiche se non di una lampada frontale. Vi stupirà la bellezza dello scenario naturale composto da bellissime formazioni calcaree di stalattiti e stalagmiti e una cascata che alimenta un piccolo lago.
Fra le feste e sagre legate al territorio ed alle tradizioni gastronomiche, spiccano la Sagra dei fichi, la Serata delle Sette Minestre con degustazione delle tipiche zuppe locali e la festa dedicata a S. Michele Arcangelo che prevede la tradizionale cottura e distribuzione di ceci benedetti presso le case dei paesani.
Tra le tipicità gastronomiche di eccellenza, una particolare menzione va fatta alla mozzarella di bufala, prodotta in tutta la Valle dell’Amaseno con latte proveniente dagli allevamenti locali.
Prossedi è un borgo Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano per la qualità dello sviluppo turistico-ambientale.