Presentata Luce, la mascotte del Giubileo 2025

Presentata Luce, la mascotte ufficiale del Giubileo 2025 che si aprirà il 24 dicembre 2024 con la Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro e il rito di apertura della Porta Santa.

La mascotte Luce rappresenta una giovane e sorridente pellegrina che dall’aspetto richiama il tema dell’anno santo “Pellegrini di speranza”. La simpatica mascotte con i capelli colorati, indossa gli accessori essenziali dei pellegrini, l’impermeabile con il cappuccio in testa per proteggersi dalle avversità, ai piedi stivaletti infangati, nella mano il Bordone, il tipico bastone del pellegrino, al collo il rosario con una croce ben visibile.

Lo stile grafico richiama molto quello dei Manga caratteristico dei fumetti giapponesi. Dal cappuccio si intravvedono i capelli colorati e negli occhi ampi e luminosi sono disegnate le conchiglie simbolo del cammino di Santiago. Un chiaro segno della volontà del Vaticano di parlare al pubblico dei giovani, personificando il loro speciale modo di percorrere tutti insieme un viaggio di speranza e di accoglienza.

La creazione della mascotte è stata affidata a Simone Legno, fondatore del marchio Tokidoki. Una scelta che si è rivelata subito molto apprezzata dal mondo dei social. In breve tempo innumerevoli animazioni con chiari riferimenti alla piccola Luce sono impazzate sulle maggiori piattaforme social, in particolare su Tiktok.

Gli accessori della mascotte Luce

Gli accessori della mascotte Luce

 

Social share