Siamo nel cuore dei Castelli Romani, precisamente ad Ariccia, patria della celebre porchetta. È qui infatti che viene creato per la prima volta uno standard di produzione che porterà nel 2011 all’inserimento del succulento prodotto tra gli alimenti IGP – Indicazione Geografica Protetta.

Facebook @porchetta.ariccia

La porchetta non è però una produzione che viene apprezzata solo recentemente. Già dall’Antica Roma la sua bontà fu apprezzata. Oggi la Porchetta di Ariccia, o Porchetta Romana, è ancora amata per la croccantezza della crosta che rimane inalterata anche dopo giorni dalla cottura, impedendogli di seccarsi internamente.

I produttori della Porchetta di Ariccia hanno mantenuto invariata negli anni la tradizione artigiana della sua preparazione. Hanno tramandato di generazione in generazione l’arte di condire, aromatizzare, legare e predisporre la porchetta alla cottura al forno.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Le Favole della Befana nel Lazio

Il 6 gennaio è l’Epifania. Ma come si è arrivati dai Re Magi alla Befana? Ecco le risposte a questo e altri arcani “befanizi”, nel Lazio e nel mondo!

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì