Piazza della Rotonda, nota anche come Piazza del Pantheon, prende il nome dal famoso monumento circolare che la caratterizza, il Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dèi, o meglio alle 7 divinità planetarie (Sole, Luna, Venere, Saturno, Giove, Mercurio, Marte).

Il Pantheon fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.c. sui resti di un precedente tempio del 27 a.c. di cui porta ancora l’iscrizione e consacrato come chiesa cristiana nel 609 con il nome di Santa Maria ad Martyres.

Appena entrate alzate gli occhi al cielo, un fascio di sole catturerà la vostra attenzione, uno spettacolare raggio di luce filtra obliquo attraverso l’oculus, l’apertura circolare larga 9 metri  sulla sommità della cupola, illuminando l’intero edificio.

In caso di pioggia riparatevi e osservate l’acqua che cade giù prima di sparire nei 22 fori quasi invisibili del pavimento.

Nel 1870 è divenuto sacrario dei re d’Italia e vi sono conservate le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Vi è anche sepolto il pittore rinascimentale Raffaello Sanzio.

Subito fuori dal Pantheon, al centro della piazza, troviamo la fontana realizzata dallo scultore Leonardo Sormani su un disegno del 1575 dell’architetto Giacomo della Porta.

Del complesso originario oggi rimane solamente la vasca. Nel 1662 il piano della piazza fu ribassato, la balaustra ed i gradini disegnati da Della Porta furono rimossi e venne realizzato l’attuale ampio basamento.

Nel 1711 per volontà del pontefice Clemente XI Albani, in sostituzione del catino superiore, venne aggiunto l’obelisco centrale sorretto da un complesso basamento scultoreo, realizzato da Filippo Barigioni.

L’obelisco di Ramses II si innalza su una finta scogliera in travertino, sulla quale si innesta un plinto decorato sugli angoli da delfini, mentre su due facce dello stesso plinto sono scolpiti due monumentali stemmi Albani. Sulle altre facce è ripetuta un’epigrafe che celebra gli interventi di Clemente XI.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi da scoprire tra labirinti,...

Passeggiando nell’Antico Ghetto ebraico di Roma

Passeggiamo nel centro storico della Città Eterna alla scoperta...

La Sinagoga nell’antico ghetto ebraico

La Sinagoga nell'antico ghetto ebraico è uno dei luoghi simbolo...

Castel Sant’Angelo

L'aspetto attuale di Castel Sant'Angelo a Roma è il frutto di...