Patrica è un piccolo borgo ciociaro arroccato su un ripido costone roccioso della catena dei monti Lepini. È una vera e propria cascata di case dai tipici tetti rossastri accanto al monte Cacume.
Si trova a circa 450 metri di altitudine, in posizione dominante sulla valle del Sacco. La Panchina dei Lepini è il luogo perfetto dal quale godersi il panorama sulla valle. L’imponente struttura di 3×2 metri alle pendici del centro storico è stata inaugurata il 18 giugno 2023. Raggiungetela con una breve passeggiata a cavallo o in bici, partendo dalla curva “Padre Pio” dove è installata una bacheca segnaletica, per poi proseguire su Via Per Calciano, la Pedemontana che collega Patrica con Giuliano di Roma.
All’ingresso del centro abitato sorge la Chiesa di San Rocco, in stile neoclassico, in blocchi sagomati di peperino locale. Di fronte è posta una torre in blocchi di pietra peperina, a guardia della porta di ingresso del paese. Poco distante sorge la Chiesa della Madonna della Pace, un elegante tempietto sopraelevato con la facciata decorata. In Piazza Vittorio Emanuele II si trova il Palazzo Comunale del 1400.
Il portico formato da ampie arcate, detto la loia, era il luogo di riunione delle assemblee popolari e del mercato. Salendo per una ripida e tortuosa scalinata si arriva al cospetto dell’imponente Chiesa di San Pietro, la più grande della Diocesi di Ferentino. Nella parte opposta del paese si staglia la barocca Chiesa di San Giovanni Battista. Nel punto più alto di Patrica si trova il Palazzo della famiglia Spezza, costruito nel 1700 e circondato da un giardino con statue e mascheroni che raffigurano soggetti mitologici.
Patrica è un’ideale base di escursione per i monti Lepini, ricoperti di castagni, querce, faggi. Interessante il percorso per il Monte Cacume a 1.100 metri raggiungibile in circa tre ore di cammino.