Il Palio della Stella è una rievocazione storica che si svolge nel comune di Sacrofano.

La festa prende spunto da una leggenda popolare al tempo delle Crociate, quando un giovane cavaliere, di nome Desiderio, si innamorò di una ragazza di nome Tommasina. Il lieto fine a questa storia d’amore giunse solo dopo una prova di destrezza da parte del giovane Desiderio.

Così ogni anno le Contrade di Ala Musina, Bicetti, Borgo Pineto, Le Valli, Martini, Monte del Casale e Petruscheto si contendono il Palio in una serie di prove di destrezza a cavallo, cercando di infilzare le tre stelle poste sul tracciato di gara e di colpire il “Saraceno” nel minore tempo possibile.

Gli abitanti del paese contribuiscono al successo dell’evento cucendo sontuosi abiti, decorando le vie con i colori delle varie contrade e animando con un tifo acceso la manifestazione.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/paliodellastella/

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì