Risalente all’anno 1000, il Palazzo Baronale degli Anguillara è l’edificio più importante a Calcata. Con la sua torre merlata, domina il profilo del borgo.
Un tempo fu la dimora della famiglia Anguillara. Nel tempo ha ospitato i principali servizi del paese: ufficio postale, scuola, presidio medico. Fino agli anni 50, nella sala principale si sono svolti gli eventi più importanti come i pranzi di nozze dei calcatesi.
Dagli anni 70, il Palazzo è rimasto in stato di abbandono per lunghi anni, puntellato in alcune sue parti e privo di una porzione del tetto. Acquistato dal Parco Valle del Treja, è stato completamente ristrutturato con un progetto di restauro avviato nel 1995 e affidato all’architetto Paolo Portoghesi. Questo intervento ha segnato il pieno recupero della struttura. Oggi ospita gli uffici del Parco.
Nel 2015 sono stati realizzati importanti lavori di restauro conservativo nel piano seminterrato, utilizzato in passato anche come forno pubblico. La grande sala con volte a crociera, come gli altri ambienti con copertura a botte che vi si affacciano, è la zona più antica del palazzo. Probabilmente adibita originariamente a salone di rappresentanza, è stata ampiamente rimaneggiata nei secoli. Sul finire del XVIII secolo fu destinata a cucine e magazzini. La realizzazione del forno ne aveva compromesso le decorazioni pittoriche. Con il restauro del 2015 sono stati riportati alla luce gli affreschi che rimandano alla potente famiglia degli Anguillara.