Nettuno è un borgo dalla personalità poliedrica e racconta una storia intrisa di arte, natura, religione, sport ed enogastronomia. L’antica Antium per i Latini è caratterizzata dal borgo medievale, costruito con torrioni cilindrici del 1300, oggi centro della vita notturna a picco sul mar Tirreno.
Il profilo di questo borgo è tratteggiato dalle ville d’inizio Novecento, la Fontana del Nettuno e il Forte Sangallo. Tra i vicoletti e le piazze suggestive, si trovano palazzi storici, come il Palazzo Baronale, simbolo del potere feudale, e il Palazzo Pamphilj del 1600. Il porto turistico Marina di Nettuno è tra i più importanti della costa.
Importante sotto il profilo naturalistico e storico è Villa Borghese, rigogliosa riserva naturale affacciata sul mare dove fu ospitato Gabriele Dannunzio agli inizi del 1900.
Colpisce l’imponente Forte Sangallo, costruito tra il 1501 e il 1503 da Antonio San Gallo il Vecchio. Il Museo dello Sbarco Alleato e Antiquarium è ospitato all’interno del Forte Sangallo. Oggi il Forte è dunque il centro culturale della città, tra mostre, conferenze ed eventi oltre a esporre reperti archeologici.
Il borgo è anche meta di turismo religioso al Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti. Nella prima settimana di giugno, Nettuno si trasforma in un palcoscenico rinascimentale alla Rievozione storica della Meravigliosa Storia dell’Approdo, un viaggio indietro nel tempo fino al 1550, quando la statua della Madonna delle Grazie approdò misteriosamente sulle coste nettunesi. Il santuario fu edificato nel 1914 per volontà dei Padri Passionisti, dove una volta sorgeva la piccola chiesa dedicata all’Annunziata.
Siamo al capolinea della Riviera di Roma, i quasi 90 km di litorale sabbioso che va da Marina di Palidoro a Torre Astura, affascinante fortezza marittima costruita a Nettuno sui resti dell’antica Roma prima dell’anno Mille. Questo luogo favoloso è immerso nella pineta dove scorre il fiume Astura ed è collegato alla terraferma da un ponte ad arcate in laterizio. I fondali ricchi di reperti archeologici ricordano l’importanza che ebbe in epoca romana come porto sul fiume Astura, una via di comunicazione dal mare fino a Satricum.
È una torre pentagonale attorniata da mura e merlature, completamente immersa nell’acqua. La selvaggia spiaggia di Torre Astura è all’interno dell’UTTAT – Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri del Ministero della Difesa, il Poligono militare di Nettuno, ed è raggiungibile da località Foceverde attraverso un sentiero immerso in una bellissima pineta. La spiaggia libera di Torre Astura è accessibile solo dai primi giorni di luglio fino a settembre. A Torre Astura sono state girate alcune scene delle Avventure di Pinocchio, con Gina Lollo Brigida nel ruolo della fata turchina.
Il Memorial Day è celebrato a Nettuno l’ultimo lunedì di maggio. In occasione del Memorial Day del 1989, George H. W. Bush visitò il Cimitero dei caduti statunitensi della Seconda Guerra Mondiale. A quello del 1994, un secondo presidente degli Stati Uniti d’America è stato ospite, Bill Clinton, per il 50º anniversario dello sbarco. Per questo suo legame forte con l’America, è molto praticato il baseball, oltre agli alla subacquea, il golf e la vela.
Tra le tante specialità marinare del borgo, assaggiate le gustose rane fritte dal tipico sapore delicato. Famoso il Cacchione di Nettuno DOP, vino bianco di uve di Bellone, protagonista a settembre al Nettuno Wine Festival, un percorso di degustazione dei vini locali nel centro storico di Nettuno. Grandi festeggiamenti ci sono il 16 agosto anche per il Patrono San Rocco.