Sulla Via Francigena del Nord, Nepi si erge su un vasto promontorio tufaceo cinto da due gole percorse da torrenti. Il nome stesso del borgo deriverebbe da Nepa, che in Etrusco vuol dire “acqua”.

Città delle Acque, Nepi vanta origini riconducibili all’era preistorica testimoniate dai ritrovamenti archeologici. Secondo la leggenda, invece, fu fondato sei secoli prima di Roma dal prode Termo Larte.

Rocca dei Borgia

Oggi il borgo è noto per l’imponente Rocca dei Borgia. Prende il nome dalla famiglia spagnola che vide nel cardinale Rodrigo (Papa Alessandro VI) l’artefice delle prime e più importanti modifiche nel 1479. Fu costruita lungo la via Amerina su precedenti insediamenti difensivi. Nepi è conosciuta per l’acqua minerale della stessa fonte utilizzata dagli Antichi Romani per le terme dei Gracchi.

Imperdibile nel borgo è il Duomo di Nepi. Vari sono stati i rifacimenti nel tempo, da ultimo la ricostruzione della copertura dopo l’incendio provocato dalle truppe francesi nel 1798. Della fase più antica si può ammirare la bella cripta. Il Palazzo Comunale è uno splendido esempio di architettura rinascimentale. Ordinato dal Duca Pier Luigi Farnese e progettato dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane, fu costruito tra il 1542 e la fine del 1700. Di rilevanza storica sono la Chiesa di San Biagio, quella di San Tolomeo e le catacombe di Santa Savinilla. Infine, l’Acquedotto del 1500.

Escursioni, trekking e mountain bike sono gli sport che vi faranno innamorare di Nepi e della natura circostante. Ma non sarete i primi. Già accadde nel 1800 a William Turner, Camille Corot e Massimo d’Azeglio.

Cascata di Nepi

Nella tradizione culinaria, la carne di maiale è la Regina delle tavole nepesine con il salame cotto e la scapicollata. E poi il Pecorino Romano e cipolla di Nepi. Tra i dolci, i fagottelli natalizi e le fave dei morti, accompagnate con la sambuca il giorno di Ognissanti.

Tra gli eventi imperdibili ci sono la Sagra del Salame Cotto e Pecorino Romano a maggio e il Palio del Saracino tra maggio e giugno.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 53 km
da non perdere Duomo di Nepi
sito web Comune di Nepi

SCOPRI ANCHE

Guarcino

Guarcino è sui monti Ernici dal VIII secolo a.C., l’antico Vercenum,...

Alvito

Alvito è un affascinante borgo medievale in Ciociaria sul pendio del...

Vetralla

Vetralla è un borgo della Tuscia Viterbese ai piedi del monte...

Corchiano

Corchiano è un borgo dal fascino inaspettato che ha ispirato...