Nel complesso romano di S. Francesco a Ripa, ove soggiornò Francesco d’Assisi, e nella Basilica Santa Maria in Aracoeli sul Campidoglio, dal 3 novembre 2023 al 29 febbraio 2024 è aperta al pubblico la mostra Nel nome di San Francesco, materiali e testimonianze centrati su alcune figure di San Francesco e sul percorso dello sviluppo e della vita dell’Ordine dei Frati Minori per lo più della Provincia di S. Bonaventura.
Un’altra pregevole occasione culturale che si inserisce nell’anno delle celebrazioni dell’ottavo centenario del primo presepe di Greccio e della Regola di Francesco d’Assisi.
I diversi materiali della rassegna – dal XIII secolo ad oggi – mostrano tavole e tele riguardanti San Francesco, oggetti preziosi, codici, incisioni, stampe, reliquiari, testimonianze vive e concrete della storia del movimento francescano nel territorio compreso tra Lazio e Abruzzo.
In concomitanza con la mostra da segnalare anche la riapertura al pubblico (in veste rinnovata) di una biblioteca-museo a San Francesco a Ripa, che, oltre alle straordinarie opere d’arte, ospita un totale di circa 30.000 volumi antichi e preziosi.
La mostra a S. Francesco a Ripa è visitabile solo con prenotazione on line.