Alla ricerca delle opere d’arte scolpite sui tronchi morti, un’idea di viaggio stravagante e divertente nei quartieri di Roma…e non solo. Tronchi Morti è il progetto di un giovanissimo scultore, Andrea Gandini, classe 1997, che scolpisce sui tronchi mozzi che si trovano sul ciglio delle strade e li trasforma in opere artistiche cariche di poesia.

Scultura a Via Marmorata – Roma – Instagram gandini.andrea
Grazie alla sua mano sapiente, in pochi anni tanti malinconici resti di alberi che non sono sopravvissuti alle ostili insidie della città, sono tornati a nuova vita e a nuova bellezza.

Tiberinus a Viale Marconi – Roma – Instagram gandini.andrea
Tutto è cominciato a Roma alla fine della scuola frequentata dal giovane, il Liceo artistico di Via Ripetta. Senza uno spazio in cui poter lavorare e senza una materia da poter modellare, Andrea Gandini se ne va in giro per la città e trova nel legno degli alberi mozzi e abbandonati, un tesoro a sua disposizione.

I primi lavori sulle strade di Roma – Instagram gandini.andrea
Prende con sé gli attrezzi da lavoro e in poco tempo le strade di Roma diventano il suo laboratorio a cielo aperto. Nasce in questo modo Tronchi Morti, il progetto che di lì a poco darà un senso alla sua passione e al suo grande talento.
Un movimento della radice, una particolare fessura sulla corteccia, una inclinazione del legno, sono dettagli che illuminano lo sguardo e il genio dell’artista.

Libri in Largo Ravizza – Roma – Instagram gandini.andrea
Ecco allora che qua e là tra le pieghe e le cicatrici dei tronchi dei quartieri di Roma, prende forma un volto, un animale del bosco, un piccolo villaggio di case arroccate; tante espressioni della natura che riescono a sorprendere i viandanti per la loro potenza poetica.

Scultura a Lenola – Instagram gandini.andrea
Nel giro di qualche anno di attività lo scultore spontaneo è riuscito a liberare tanta bellezza e a restituire forme vitali a tantissimi alberi dimenticati e senza linfa.

Afrodite – Bracciano – Instagram gandini.andrea
Oggi l’artista è molto popolare tra i turisti e sui social. Le sue opere hanno varcato i confini della Capitale, riconoscibili in molti luoghi del Lazio e in tanti altri luoghi italiani.

Cervo su Quercia secolare al Lago di Vico – Instagram gandini.andrea
La scoperta delle opere d’arte di Gandini è un gioco meraviglioso alla caccia al tesoro. Il Lazio è costellato di queste piccole e grandi sculture di legno e riuscire a trovarle è una sorpresa per gli occhi e un sollievo per l’anima. Bracciano, Lenola, Affile, Casperia, sono solo alcuni luoghi del Lazio dove le sculture si possono ammirare e accarezzare. La caccia al tesoro è aperta!

Andrea Gandini al lavoro tra i curiosi ammirati