Nel Lazio 10 località con Bandiera Blu 2023

Il Lazio conferma anche quest’anno 10 località, 2 in provincia di Roma e 8 in provincia di Latina, con la Bandiera Blu 2023 il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dall’organizzazione internazionale Foundation for Enviromental Education (FEE) alle località e ai porti turistici incontaminati, sostenibili, con acque pulite e miglior sicurezza per i bagnanti.

Quattro le spiagge premiate ad Anzio, nella provincia di Roma: Lido di Lavinio, Riviera di Levante, Riviera di Ponente, Tor Caldara.

La Riserva Naturale di Tor Caldara prende il nome dalla vicinanza con una sorgente sulfurea e si estende su 44 ettari tra Anzio e il Lido di Lavinio. Costituisce un esempio di foresta mediterranea a prevalenza di sempreverdi. La fauna è composta da rettili, anfibi, uccelli, mammiferi e decine di esemplari di tartarughe. La Torre sorge sul punto più alto di un promontorio che permetteva di controllare la costa da Tor San Lorenzo ad Anzio. La costruzione risale alla metà del 500 e fu utilizzata per proteggere il porto di Anzio dagli attacchi nemici.

Per la provincia di Roma premiata anche la spiaggia lacustre di Trevignano Romano, in via della Rena sul lago di Bracciano.

Gaeta

Otto le località e 15 le spiagge premiate nella provincia di Latina: Latina mare a Latina, Lungomare a Sabaudia, Litorale a San Felice Circeo, Spiaggia di Levante e Ponente a Terracina, Spiaggia di Ponente (Torre Canneto- Rio Claro) a Fondi, Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), Spiaggia Arenauta a Gaeta, Spiaggia Ariana a Gaeta, Spiaggia di Sant’Agostino a Gaeta, Serapo a Gaeta, Spiaggia di Ponente a Minturno, Bazzano a Sperlonga, Lago Lungo a Sperlonga, Levante a Sperlonga, Ponente a Sperlonga.

Gaeta si conferma Bandiera Blu per il 10° anno consecutivo.

Social share