Sarà ispirato a Greccio e alla Valle Santa il Presepe che verrà esposto in Piazza San Pietro durante le festività natalizie 2023. L’opera sarà realizzata da Francesco Artese, artista italiano esponente della scuola presipistica meridionale, e avrà una dimensione di 150 mq e un’altezza totale di 7 metri.
La raffigurazione sarà tutta incentrata sui luoghi reatini più cari a San Francesco d’Assisi: i quattro santuari della conca reatina (Fonte Colombo, S. Maria della Foresta, Greccio e Poggio Bustone), la grotta del primo Presepe, il Velino e la Valle Santa.
La raffigurazione ispirata a Greccio ricade proprio nell’anno della celebrazione dell’ottavo centenario del primo Presepe vivente ad opera di San Francesco. Fu nel 1223 che il poverello d’Assisi, colpito dalla semplicità del piccolo borgo di Greccio e dalla misticità dei monti intorno, chiese al feudatario Giovanni Velita di scegliere una grotta e di condurci un bue e un asinello. Lì il Santo, nella notte fredda del 24 dicembre, strinse al petto con le sue braccia un bambinello facendo vedere ai frati e agli abitanti dei luoghi vicini e lontani accorsi sul posto, i disagi in cui nacque il Bambino Gesù.
Una prodigiosa rappresentazione che, col passare degli anni, divenne una tradizione facendo il suo ingresso nelle famiglie cristiane del mondo.