Museo dell’Agro Veientano (MAV)

Il Museo dell’Agro Veietano è un muso del territorio vicino la città di Formello.
Istituito nel 1992, la sua sede è il prestigioso Palazzo Chigi di Formello, restaurato grazie ai fondi del Mibact e della Regione Lazio e con i primi spazi inaugurati nel 2011.
Il museo ripercorre tutte le fasi storiche del territorio a partire dall’epoca protostorica, quindi l’Età del ferro testimoniata dalle molte necropoli; quindi il periodo etrusco, l’epoca romana a partire dalla presa della città nel 396 a.C., le fasi post-antiche, dalla fase paleo-cristiana ai feudi Orsini e Chigi.
Nel museo viene dato inoltre un particolare rilievo alla definizione del territorio. Il territorio può essere ben avvistato mediante la torre di avvistamento ricreata dall’architetto Andrea Bruno, che ricalca la torre duecentesca, primo nucleo del palazzo. La scala interna alla torre, ricreata dall’architetto stesso, è musealizzata anch’essa con l’esposizione di alcuni pezzi e realizzazione di istallazioni multimediali.

CONTATTI
Museo dell’Agro Veientano – Piazza S, Lorenzo, 00060 Formello RM
Email: didattica.amicimav@gmail.com; turismo.amicimav@gmail.com (per le visite guidate al MAV e su tutto il territorio di Veio)
Tel.: 06 9019 4240
Facebook: https://www.facebook.com/mavformello/?locale=it_IT
Sito web: https://amicimav.wordpress.com/contatti/

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì