Museo della Terra pontina di Latina

Il Museo è il primo riferimento istituzionale per la salvaguardia della memoria storica del territorio pontino.
Istituito dall’ Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e tecnologico del Lazio, il museo è ubicato all’interno del palazzo dell’ex Opera nazionale Combattenti, l’Ente che fondò la città di Latina e le altre città della bonifica.
Il materiale in esposizione è il risultato di una ricerca avviata nel 1991 dall’Associazione Don Vincenzo Onorati e comprende circa mille reperti.
Attraverso le diverse sale del museo viene ripercorsa la storia del territorio XX secolo, dalla pre-bonifica, alla trasformazione agraria dell’ago pontino, al suo popolamento. Il museo è diviso in cinque sezioni: pre-bonifica; sezione scientifica: la malaria; trasformazione agraria, appoderamento; il quotidiano del pioniere; sezione artistica.

CONTATTI
Museo della terra pontina – piazza del Quadrato 24, 04100 Latina (LT)
Telefono: 0773.400088
Sito web: www.museodellaterrapontina.altervista.org/

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì