Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Il museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina ha sede all’interno di Porta San Pancrazio, sul Gianicolo a Roma. A seguito di un lungo intervento di recupero e valorizzazione il complesso monumentale di Porta San Pancrazio è stato riaperto al pubblico nel 2011 e inaugurato il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che, attraverso documenti storici, opere d’arte, materiali multimediali e didattici ripercorre una delle tappe principali del Risorgimento italiano, raccontando l’esperienza della Repubblica Romana del 1849.
Il percorso museale si snoda lungo i quattro piani dell’edificio, guidando il visitatore alla scoperta dei luoghi, delle giornate e dei protagonisti di quegli anni di grande cambiamento e fermento politico, sui quali spicca tra tutte la figura di Garibaldi.
Busti, dipinti, incisioni e cimeli garibaldini e ancora plastici e un ricchissimo apparato multimediale ricostruiscono  pagine storiche di grande cambiamento, dai moti europei del 1948, alla fase liberale di Pio IX e alla sua fuga a Gaeta, dalla proclamazione della Repubblica Romana fino al suo tragico epilogo nel luglio del 1849, con l’intervento della Francia di Napoleone Bonaparte che ricostituì l’ordine pontificio.
Sala dopo sala vengono raccontati in modo suggestivo tutti gli eventi storici più importanti fino a quei giorni di scontri durissimi tra le truppe romane e il ben più numeroso esercito francese. Alcune sale in particolare sono dedicate ai principali protagonisti che in quelle giornate di difesa della Repubblica Romana persero la vita, quali Luciano Manara e Goffredo Mameli.
Nella primavera ed estate del 1849, quando le truppe militari francesi posero la città di Roma sotto assedio per un intero mese, Porta San Pancrazio rivestì un ruolo di primaria importanza nella difesa della capitale capeggiata da Giuseppe Garibaldi. L’attuale monumento, distrutto durante gli eventi della Repubblica Romana, fu costruita nel 1854-57 dall’architetto Virginio Vespignani. Il museo è stato aperto al pubblico già nel 1976 con due sezioni dedicate alla storia garibaldina risorgimentale.

CONTATTI
Museo della Repubblica e della Memoria garibaldina – largo di Porta San Pancrazio, 00165 Roma (RM)
Tel.: 060608
Facebook: https://www.facebook.com/MuseoRepubblicaRomanaMemoriaGaribaldina/
Sito web: www.museodellarepubblicaromana.it/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì