Museo della Ferrovia della Valle del Liri – MU.FE.LI

 

Il museo della Ferrovia della Valle del Liri è nato il 30 settembre 2017, nel centro storico di Arce.
Lo spazio espositivo propone una grande rappresentazione paesaggistica ferroviaria con molti elementi del tracciato, in particolare riferiti a Arce, Fontana Liri, Arpino, Roccasecca, Pescocanale.
La ferrovia che viene raccontata in questo museo è quella di Roccasecca-Avezzano, attraverso cinque plastici artigianali rappresentanti luoghi della ferrovia. Di particolare rilievo un maestoso plastico di 15 mq rappresenta Arce e la stazione. Il plastico è dotato di un sistema computerizzato con suoni ed effetti sonori e modelli di treni circolanti. Ad impreziosire l’esposizione vi è una parte della collezione di modelli ferroviari del fondatore del museo, Paolo Silvi, e dei video realizzati dall’esperto ferroviario, Renato Cesa de March, fra cui quello della famosa galleria elicoidale di Capistrello.
Il museo offre un’esposizione paesaggistica permanente della Valle del Liri e organizza conferenze e attività, come le visite guidate, volte a promuovere la conoscenza storica e socio-economica di Arce, della ferrovia e della valle del Liri. In questo senso le visite pensate per le scuole includono anche la guida al Museo Etno-Antropologico di Gente di Ciociaria e di Fregellae.
La realizzazione del museo è stata promossa dall’Associazione A Passi Ferrati e rappresenta le stazioni salienti del percorso ferroviario nel dopoguerra.
Il museo racconta anche la storia del territorio con i suoi lanifici, l’industria della carta ad Isola del Liri e le altre città stazioni del percorso ferroviario
In considerazione della forte relazione storica con la ferrovia Ceprano-Roma voluta da Papa Pio IX è partita dal museo un’attività di ricerca sul viaggio papale, finalizzata a mettere in risalto l’espressione del potere temporale sul territorio.

CONTATTI
Museo della Ferrovia della Valle del Liri – MU.FE.LI – via del Milite ignoto c/o Palazzo del comune di Arce, 03032 Arce (FR)
Telefono: 335.7485023
Email: info@apassiferrati.com
Facebook: https://www.facebook.com/apassiferrati
Instagram: https://www.instagram.com/apassiferrati/
Sito web:
 www.apassiferrati.com/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì