Museo della civiltà contadina di Gavignano

Il Museo della civiltà contadina di Gavignano è un museo demoetnoantropologico ed ha come obiettivo la conservazione, valorizzazione e fruizione (da parte degli abitanti del territorio, da parte di studiosi e turisti) del patrimonio materiale e immateriale della città di Gavignano e dei paesi limitrofi. Il patrimonio è costituito da oggetti che rappresentano la vita nella casa nella civiltà contadina, il lavoro e le cure parentali; per cui è possibile osservare attrezzi da lavoro, utensili legati alla casa e alla cura della persona, macchine della vecchia scuola tipografica.
Dal museo partono iniziative di promozione culturale volte alla conoscenza del patrimonio ivi conservato e del territorio. Il museo collabora con istituti scolastici e attende alla formazione di giovani ricercatori; nonché mette a disposizione documenti, tradizioni, usi e costumi per gli studiosi che si interessano della storia del territorio, anche con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza turistica.

CONTATTI
Museo della civiltà contadina di Gavignano – piazza dei Caduti 5, 00030 Gavignano (RM)
Tel.: 379.1653015 / 328.4929615
Email: prolocogavignano@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/people/Museo-della-Civilt%C3%A0-Contadina-di-Gavignano/100064545744771/
Sito web: www.prolocogavignano.it/index.php/museo

 

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì