Museo della città Lin Delija – Carlo Cesi

Il museo della città di Lin Delija – Carlo Cesi è uno dei musei della città di Antrodoco.
Il museo ha come obiettivo la tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio in esso contenuto ma si pone anche come luogo di valorizzazione del territorio circostante. Nel museo si svolgono attività di promozione culturale e turistica. Il museo si pone come obiettivo il dialogo tra due pittori protagonisti del territorio e nell’arte sacra.
Carlo Cesi, nato ad Antrodoco nel 1622, si formò come pittore ed orafo a Rieti e completò la sua formazione artistica a Roma diventando uno dei più fedeli allievi di Pietro da Cortona. Fu grande incisore e negli anni ’50 del Seicento pubblicò una serie di incisioni con il titolo ” Galleria nel Palazzo Farnese in Roma dipinta da Annibale Carracci“. Sempre a Roma venne pubblicata postuma una sua incisione molto nota relativa agli affreschi di Guido Reni. Altre sue opere sono presenti all’Accademia di Francia a Roma e nella città di Rieti, mentre ad Antrodoco presso il museo civico è possibile ammirare il Miracolo di un Santo domenicano e quello dell’altro grande pittore a cui è dedicato il museo, Lin Delija.
Quest’ultimo è un pittore albanese nato a Scutari nel 1924. Formatosi all’accademia d’arte di Zagabria, completò il suo percorso a Roma presso l’Accademia delle Belle Arti con, tra gli altri, il pittore Mario Mafai. Dopo aver esposto in alcune delle gallerie italiane più importanti, si trasferì ad Antrodoco, dove radicò la sua attività artistica. Il museo stabilisce un’ideale collegamento tra passato e presente, tra due pittori che hanno tratto tanta inspirazione dal territorio.

CONTATTI
Museo della Città Lin Delija – Carlo Cesi – corso Roma, 9, 02013 Antrodoco (RI)
Tel: 0746.578185
Sito web: www.museoantrodoco.it/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì