Museo della città e del territorio di Cori

Aperto al pubblico nel novembre del 2000, il Museo della città e del territorio di Cori è un museo territoriale che narra l’evoluzione storica del territorio dei Monti Lepini, per un periodo che abbraccia trentacinque secoli e che spazia dalla preistoria fino all’età moderna.
Il museo si pone come snodo per la valorizzazione artistica e culturale di un ampio territorio che abbraccia le province di Roma, Frosinone e Latina.
L’allestimento si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di circa 1000 mq e comprende una collezione di oltre 500 oggetti originali tra iscrizioni, statue, ceramiche, bronzi dalla preistoria all’età imperiale romana. Tra i numerosi reperti troviamo anche documenti di archivio, dal rinascimento all’età moderna, stampe del ‘700 e dell’800. A completare l’esposizione oltre 30 copie fedelissime di vasi, bronzi, iscrizioni e monete, 4 plastici e più di 150 riproduzioni fotografiche di grande e grandissimo formato di monumenti, affreschi, sculture, cartografie storiche, riprese aeree e satellitari. Il museo è allestito con oltre 100 pannelli esplicativi, con più di 500 illustrazioni che completano il percorso visita.

CONTATTI
Museo della città e del territorio di Cori – via Giacomo Matteotti, 04010 Cori (LT)
Tel.: 06.96617243
Email:
Facebook: https://www.facebook.com/Museocori/
Sito web: http://museodicori.com/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì