Museo della Ceramica della Tuscia

Aperto al pubblico dal 1996 per iniziativa della Fondazione Carivit e del Comune di Viterbo , il museo è ospitato nei locali al piano terra di Palazzo Brugiotti.
La collezione in esposizione è di 447 reperti. Il percorso si articola in sette sale espositive che ricostruiscono il percorso evolutivo delle varie tipologie di ceramiche prodotte nell’Alto Lazio dal XIII al XIX secolo.
La sezione maggiormente rappresentata è quella medievale, nella quale è possibile ammirare varie tipologie di ceramiche: a semplice impasto, dipinta sotto vetrina, la maiolica arcaica di colore bruno e verde, la zaffera e il verde a rilievo.
Completano la collezione le sezioni dedicate alla ceramica rinascimentale, alla spezieria, alla raccolta dell’antica farmacia dell’Ospedale Grande degli Infermi di Viterbo, del periodo XVI e XVII secolo e le Ceramiche da Spezieria e d’Amore del XV e XVI secolo.

CONTATTI
Museo della Ceramica della Tuscia – via Cavour 67, 01100 Viterbo (VT)
Tel.: 0761.223674
Sito web: museodellaceramicadellatuscia.it/

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì