Il Museo Civico della Canapa di Pisoniano conserva, promuove e valorizza il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio legate alla coltivazione della Cannabis Sativa.
La sezione museale è sviluppata su più livelli in cui ogni area approfondisce un aspetto diverso: la canapa in natura (la pianta, la coltivazione e le proprietà), il ciclo produttivo (tutte le fasi dalla lavorazione fino al prodotto finito), gli aspetti antropologici (la canapa negli usi domestici e nella quotidianità contadina).
Le sale offrono un ventaglio di informazioni sui molteplici usi della canapa, dal suo antico impiego come fibra tessile all’uso farmaceutico, alimentare, cosmetico e edile, anche con istallazioni multimediali.
Il museo ospita una sezione dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci, con una straordinaria serie di riproduzioni delle invenzioni del genio italiano.

CONTATTI
Museo della Canapa – via Roma 30, Pisoniano (RM)
Tel:
+39.06.9577430;
email: museocanapapisoniano@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/MuseoCanapaPisoniano/?locale=it_IT
sito web: https://www.museionline.info/musei/museo-civico-della-canapa

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì