Museo civico archeologico di Veroli “I luoghi del Tempo”

Il museo civico archeologico è collocato nel Palazzo Municipale, nel centro storico di Veroli e comprende un’ampia sezione archeologica, suddivisa in sei sale espositive, che integra nel percorso di visita due strutture di età romana: la costruzione in opera poligonale, sulla quale si sviluppa il Foro e il grande ambiente ipogeo.
Tra i reperti di maggior pregio vi è un’antefissa raffigurante la Potnia Theròn, ossia la Signora delle Fiere, alcune epigrafi di epoca romana che commemorano Gracco e un magnifico sarcofago situato nei pressi del Monumento ai Caduti della Prima e Seconda guerra mondiale.
Nella prima sala si può ammirare un tratto di mura in opera poligonale.
Nella seconda sala si ammirano reperti di varia epoca, in parte provenienti dai lavori di ripulitura del criptoportico.
Fra di essi si ammirano un’oinochoe ed uno skyphos a vernice nera, frammenti di bucchero, resti di tegoloni di copertura di tombe, ex voto, frammenti di pavimenti a mosaico, elementi idraulici fittili di epoca romana oltre a materiale altomedievale.
Alle pareti di questa sala ci sono le riproduzioni, a grandezza naturale, del calendario romano (Fasti Verulani) e dell’epigrafe funeraria incisi sulla lastra opistografica rinvenuta nel 1922 all’interno della necropoli paleocristiana scoperta nella proprietà di Luigi Reali.
E’ da ricordare anche una collezione di dipinti di soggetto sacro e di preziose ceramiche di proprietà del Comune di Veroli  fa bella mostra di sé.

 

CONTATTI
Museo civico archeologico di Veroli “I luoghi del Tempo” – Piazza del Duomo, 03029 Veroli FR
email: museocivico@comune.veroli.fr.it
sito web: https://www.comune.veroli.fr.it/home/vivere/museo-archeologico.html
facebook: https://www.facebook.com/museocivicoarcheologicoveroli

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì