Museo civico archeologico Annibale Gabriele Saggi

Il museo civico archeologico di Norma Annibale Gabriele Saggi è dedicato alla antica città romana repubblicana di Norba.
Il museo è situato infatti non lontano dal Parco archeologico di Norba di cui è prevista la visita, come integrazione al percorso museale. Il museo non dista molto anche dai giardini di Ninfa, che si possono raggiungere nella stessa giornata.
Nello spazio espositivo si possono ammirare reperti provenienti dalla zona di scavo archeologico e la ricostruzione della storia dell’antica città.
Quest’ultima è realizzata innanzitutto mediante pannelli descrittivi e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di comunicazione. All’interno del percorso sono attive numerose postazioni video con filmati che, mediante la “realtà virtuale” propongono la ricostruzione di strade, edifici pubblici e privati e della vita quotidiana.
La città di Norba, distrutta e non più ricostruita nell’81 a.C., è splendidamente visibile mediante strade basolate, templi, terme, case, edifici pubblici, bacini idrici che si aggiungono alle imponenti mura in opera poligonale.

CONTATTI
Museo civico archeologico Annibale Gabriele Saggi – via della Liberazione 19-20, 04010 Norma (LT)
Tel.: 0773.1722161
email: cultura@comunenorma.it

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì