Il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia è ubicato nell’ex Dogana pontificia voluta da Clemente XIII.
Occupa tre piani dell’edificio con reperti archeologici provenienti da Civitavecchia, città fondata da Traiano con la funzione di porto di Roma e dalle altre città del territorio, del litorale e dell’entro terra, quali Santa Marinella, Allumiere e Tolfa.
Al piano terra del museo sono esposti i materiali lapidei, con molte sculture di età romana, di dimensioni notevoli, che ripropongono opere originali greche. Tra i reperti esposti vanno evidenziate le due lastre con rilievi gladiatori e scene di combattimento rinvenute a Castrum Novum, a S. Marinella. Sempre da Santa Marinella ma questa volta dalla Villa Simonetti, antica residenza estiva del giureconsulto Ulpiano, proviene l’imponente statua di Apollo (I secolo d.C.), copia in marmo da originale greco di Leochares, di recente interpretata quale copia del Colosso di Rodi. Dalla medesima villa proviene anche l’imponente statua di Athena Parthenos (I secolo a.C.), copia romana del noto originale greco di Fidia.
Al primo piano sono esposti oggetti in ceramica riferiti al periodo protostorico, villanoviano e arcaico, provenienti dal territorio di Civitavecchia, dai monti della Tolfa e dal bacino del Mignone.
Al secondo ed ultimo piano sono esposti reperti di rinvenimento fortuito e decontestualizzato, spesso recuperati da scavi clandestini.
Sono presenti esemplari di ceramica etrusco-corinzia, greca, buccheri, ornamenti in bronzo e, per il periodo romano della città, lucerne, vetri e diversi suppellettili.
CONTATTI
Museo archeologico nazionale di Civitavecchia – Largo Cavour, 1, 00053, Civitavecchia (RM)
Tel.:0766/23604
Email: drm-laz.mucivitavecchia@cultura.gov.it
Facebook: https://www.facebook.com/MANCivitavecchia
Orari: 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00)
Giorni di chiusura: Lunedì 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
Biglietti: Intero € 3,00; Agevolato € 2,00, fatte salve le agevolazioni previste dal regolamento di ingresso ai luoghi della cultura italiani, consultabili nel sito web del MiC.