Museo archeologico e multimediale di Monterotondo

Il museo ripercorre la storia del territorio e di Monterotondo dall’epoca preromana fino al ‘600, raccogliendo in esposizione oltre quattromila reperti archeologici.
L’allestimento è molto suggestivo ed è stato realizzato anche grazie a tecnologie di ultima generazione: ologrammi, realtà virtuale, istallazioni multimediali, che rendono la visita stimolante dal punto di vista sensoriale e ricca di esperienze immersive.
La musealizzazione è composta anche da numerosi plastici e fedeli ricostruzioni degli ambienti, attraverso le diverse epoche storiche.
Il museo ha due sedi. L’ingresso è sito presso il Centro Culturale “Paolo Angelani” in via G. Serrecchia, mentre la seconda sede è ubicata presso le stanze affrescate di Palazzo Orsini, in piazza A. Frammartino, 4.
La dislocazione del museo presso Palazzo Orsini è particolarmente significativa. Il palazzo, oltre ad essere ben visibile da lontano e a consentire l’identificazione della città, ha influenzato con il suo stile lo stesso sviluppo urbanistico dell’abitato, di cui rappresenta anche un simbolo.

CONTATTI
Museo archeologico e multimediale di Monterotondo – Via Giuseppe Serrecchia, 00015 Monterotondo (RM)
Tel.: +39.06.9061490 – +39.06.90964221 – +39.351.5804401 – +39.351.5819662
email: museo@icmcomune.it
sito web: http://www.icmcomune.it/icm/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì