Il Parco Archeologico dell’Appia Antica promuove dal 7 giugno fino al 1 dicembre 2024 la mostra immersiva ‘Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare’, un racconto innovativo e coinvolgente dell’antico tracciato della via Appia, candidata al riconoscimento del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Una mostra emozionante per scoprire e accrescere la consapevolezza dell’unicità della via Appia, prima vera strada pubblica, imponente opera di ingegneria, antichissima e allo stesso tempo modernissima, che taglia la penisola e proietta Roma verso il Mediterraneo e l’Oriente.
Una stanza immersiva, realizzata all’interno del Complesso di Capo di Bove, al IV miglio dell’Appia Antica 222, conduce lo spettatore lungo i 540 chilometri della via Appia, tra i restauratori all’opera nella Villa dei Quintili, gli invitati di un matrimonio nella piazza di Terracina, le vivaci scolaresche che si rincorrono tra le colonne di Minturno e ancora oltre, attraverso altre 3 regioni, fino al mare.
La Mostra è promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e dal Ministero della Cultura, è a cura di Lorenza Campanella e Simone Quilici mentre le Fotografie e i video sono di Andrea Frazzetta.