Morlupo è arroccata su uno sperone di tufo a ferro di cavallo, cinto da rupi a strapiombo, con case a schiera che dominano la Valle del Tevere, a circa 30 km da Roma. Qui, in epoca romana, sorgeva la statio Ad Vigesimum, la mansio del XX miglio dell’antica via Flaminia.

Morlupo è stata il set per il piccolo e grande schermo. Alcune scene del telefilm “Liberate mio figlio”, lo sceneggiato ispirato sequestro di Cesare Casella, sono state girate in Piazza Giovanni XXIII. La stessa location è stata scelta per parte del film “I morti non pagano tasse” di Sergio Grieco, mentre il cimitero cittadino ha dato vita a scene epiche nel film “Grande, grosso e Verdone”.

Il borgo ha dato i natali alla venerabile Caterina Paluzzi (1573-1645), fondatrice del monastero delle domenicane ora abbandonato, al poeta dantofilo Domenico A. Venturini (1808-1876) e al romanziere Antonio G. Quattrini (1877-1936).

Nel borgo incontriamo il Castello degli Orsini, distrutto nel 1433 per essere ricostruito da Antimo Orsini nel 1598, e il Palazzetto Borghese d’inizio Seicento, abbellito dalle modanature all’ingresso e sul balcone, originariamente della famiglia Mattei e oggi di proprietà privata.

I ritrovamenti nel Forum Morolupum di alcune catacombe cristiane dimostrano che la zona era già abitata nel IV-V secolo. Le origini di Morlupo sono collegate ai Capenati, la fiorente popolazione italica precedente l’avvento di Roma stanziatasi lungo la riva destra del Tevere, accanto a Falisci, Sabini e al territorio etrusco di Veio. Imperdibile la visita delle bellezze naturali dove questi popoli si stanziarono: il Parco di Veio, il Monte Soratte e la Riserva Naturale Tevere-Farfa.

A tavola a Morlupo assaggiate la salsiccia Baciona, con la Sagra nell’ultima domenica di ottobre dal 1967: al centro della piazza principale si cuociono salsicce sulla brace di legna di quercia mentre si legge la “Bolla” del 1967, un testo tra il serio e il faceto che ne esalta il sapore senza mai rivelarne la ricetta.

 

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 33 km
da non perdere Castello degli Orsini
sito web Comune di Morlupo

SCOPRI ANCHE

Corchiano

Corchiano è un borgo dal fascino inaspettato che ha ispirato...

San Vittore del Lazio

Arroccata su una collina che domina l'ultimo tratto della Valle del...

Serrone

Serrone è il “paradiso del parapendio” ai piedi del monte Scalambra,...

Rivodutri

Rivodutri è immerso nella Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile e...