Nella Valle dell’Aniene a poco più di 70 chilometri da Roma si trova il bellissimo Monastero di San BenedettoSantuario del Sacro Speco di Subiaco.

Uno dei luoghi di culto più belli della nostra regione dedicato al santo di Norcia. In una cornice davvero suggestiva, il monastero si trova infatti addossato ad una parete di roccia. È sorretto da ben 9 grandi arcate che vi colpiranno appena arriverete.

Al suo interno verrete catapultati in una realtà unica fatta di cappelle, chiese e vari ambienti prevalentemente ricavati dalla roccia. Sulle mura, si trovano affreschi di varie epoche e, da non perdere, una statua lignea di San Benedetto eseguita da Antonio Raggi nel XVII secolo.

Quando giunse in questi luoghi, San Benedetto aveva 20 anni. Qui, nel bel mezzo di una natura molto rigogliosa, visse la sua esperienza da eremita e la grotta che lo ospitò è situata oggi all’interno del monastero con la piccola cappella di San Romano, il monaco che aiutava San Benedetto nell’eremitaggio, portandogli il cibo che faceva calare nella grotta da un pertugio posto in alto.

Da qui si scende per la Scala Santa, che segue il sentiero percorso da Benedetto e si arriva prima alla Cappella della Madonna e alla Grotta dei Pastori, poi su una piccola terrazza dove, insieme all’Ossario dei Monaci, si trovava il roveto che San Benedetto trasformò in roseto: la tradizione vuole che il Santo vi si rotolasse per scacciare le tentazioni.

Maggiori Informazioni: monasterosanbenedettosubiaco.it

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì