La ricchezza del territorio di Mazzano Romano è protetta grazie alla presenza del parco suburbano con folti boschi di pioppi, olmi e salici, fiumi e cascate, immerso nella Valle del Treja.
Mazzano Romano è stata la location di alcune riprese cinematografiche, nello specifico le cascate del Monte Gelato, in territorio comunale. Nel centro storico, invece, è stata girata buona parte del film “Destinazione Piovarolo” (1956), con Totò che interpretava un capostazione.
Si accede da un arco d’ingresso inglobato nel Palazzo Baronale dei Biscia e la cinta muraria racchiude costruzioni di epoche diverse come il Palazzo Baronale di Everso e Dolce degli Anguillara (XV secolo). In cima al borgo si possono ammirare i resti dell’antica Chiesa di San Nicola, costruita nel XVI secolo su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola e demolita nel 1940 per pericoli di crolli.
Nei dintorni del borgo è possibile visitare le aree archeologiche di Narce che documentano gli antichi siti falischi e il Monte Li Santi, nella cui sommità si conservano i resti di un grande edificio pubblico e di una villa romana.
Appena fuori del castello si trova la piccola Chiesa di San Sebastiano, decorata da affreschi del XVI secolo raffiguranti il martirio di San Sebastiano tra San Rocco e San Gregorio Papa, la Madonna con il Bambino e Sant’Anna.
Tra i piatti del luogo, le fave col pecorino, le lasagne al tartufo, le fettuccine ai funghi porcini. Inoltre i ravioli ricotta e spinaci, gli gnocchi con i funghi di bosco e tra i secondi l’abbacchio al forno, le salsicce e gli arrosticini di castrato.
Fra gli eventi segnaliamo la Sagra della fava e del pecorino nel mese di maggio e la Festa di San Nicola a dicembre.