Marcetelli è un minuscolo borgo con meno di 100 abitanti, il più piccolo del Lazio! L’antichissimo centro storico è strategicamente incastonato, quasi a precipizio, sullo sperone roccioso Le Ravi, un’incantevole terrazza sulla Valle del Salto.

Marcetelli

Marcetelli

Marcetelli è un gioiello medievale di pietra che s’arrotola con stradine ripide sul monte Navegna, immerso nelle bellezze naturali del Cammino Naturale dei Parchi e della Riserva Naturale monti Navegna e Cervia.

Marcetelli - www.comune.marcetelli.ri.it

Marcetelli – www.comune.marcetelli.ri.it

Le case sono arroccate in mezzo a stradine tortuose che si snodano intorno alla Chiesa di San Venanzio Martire. La chiesa ha subito diverse trasformazioni e alcuni dei suoi dipinti sono celati sotto diverse stratificazioni di intonaco. La Chiesa di Santa Maria in Villa sorge sin dall’anno Mille sopra la punta estrema del Monte Santo, a 1000 metri di altezza, e custodisce alcuni affreschi di grande valore. La Chiesa di San Rocco, appena fuori dal castrum, venne costruita per la cura degli appestati colpiti dalla pestilenza del 1656.

Museo Bottega dei Cerchiari - www.comune.marcetelli.ri.it

Museo Bottega dei Cerchiari – www.comune.marcetelli.ri.it

Qui il passato è ancora presente. Non è difficile incontrare dei mastri bottai, gli artigiani che producono a mano con legno di castagno tini, tinozze, botti e bigonci.

I Cerchiari di Marcetelli - www.comune.marcetelli.ri.it

I Cerchiari di Marcetelli – www.comune.marcetelli.ri.it

Questa tradizione ha trovato spazio nella “Bottega del Cerchiaro”, il primo museo interamente dedicato a questa arte, tra pialle, toghe, “cortellu elle toe” e “segarellu”. I Cerchiari hanno caratterizzato l’economia locale del Novecento.

Castagne Rosse del Cicolano

Castagne Rosse del Cicolano

E già che abbiamo parlato dell’albero, non dimentichiamo di assaggiarne il frutto: la castagna rossa di Marcetelli. La castagna rossa del Cicolano è una varietà di grande pregio del frutto autunnale. La Festa della Castagna Rossa si svolge il 1° novembre a Marcetelli si celebra da quasi 50 anni, circondati dal bellissimo paesaggio dalle tipiche tinte autunnali.

Il 10 agosto si degustano questa e altre prelibatezze locali al Serpentone di Montagna, il percorso enogastronomico nel centro storico di Marcetelli. Nelle diverse tappe, potrete assaggiare anche i “pizzicotti”, un impasto di acqua e farina condito con un gustoso sugo, la zuppa di lenticchie, ie la pecora “allu cotturu”, preparata con pomodoro e peperoncino.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 92 km
da non perdere Centro Storico
sito web Comune di Marcetelli

SCOPRI ANCHE

Guarcino

Guarcino è sui monti Ernici dal VIII secolo a.C., l’antico Vercenum,...

Alvito

Alvito è un affascinante borgo medievale in Ciociaria sul pendio del...

Vetralla

Vetralla è un borgo della Tuscia Viterbese ai piedi del monte...

Corchiano

Corchiano è un borgo dal fascino inaspettato che ha ispirato...