Botero a Roma è la mostra diffusa nelle principali piazze del centro di Roma di otto imponenti sculture in bronzo realizzate dall’artista colombiano nel periodo che va dagli anni Novanta ai primi anni Duemila.
Curata dalla figlia Lina Botero, la mostra a cielo aperto, disponibile fino al primo ottobre 2024, rappresenta una suggestiva anticipazione della ricca esposizione dedicata all’artista che aprirà il 17 settembre 2024 presso le sale di Palazzo Bonaparte.
“Donna seduta” del 2000 e “Donna seduta” del 1991 a Piazza Mignanelli, “Gatto” del 1999 nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, “Donna distesa” del 2003 e “Venere addormentata” del 1994 alla Terrazza del Pincio, “Cavallo con briglie” del 2009 a Largo San Carlo al Corso, “Adamo (Uomo in piedi)” del 1992 e “Eva (Donna in piedi)” del 1992 a Piazza del Popolo: queste sono le otto sculture dai tratti inconfondibili di Botero, quali le forme extra-large e i corpi rotondi, che impreziosiscono alcuni degli angoli più belli di Roma.
L’esposizione Botero a Roma rappresenta il primo grande evento che si tiene attorno all’opera di Fernando Botero dopo la sua scomparsa il 15 settembre scorso.