I maestri infioratori di Gerano e di Genzano di Roma sono stati protagonisti in Florida, negli Stati Uniti, al Sarasota Int’l Chalk Festival, il primo Festival internazionale di Arte pavimentata che raduna gli artisti provenienti da tutto il mondo.
Durante l’evento che si è svolto dall’8 al 10 novembre 2024, il manto stradale della cittadina americana si è arricchita di coloratissime opere d’arte realizzate con materiali naturali come gessetti, segatura, sale, sabbia e petali di fiori, diventando uno straordinario museo a cielo aperto.
Ad incantare il pubblico sono stati i tappeti floreali realizzati dagli artisti laziali di Gerano e di Genzano di Roma che, insieme ai maestri abruzzesi di Giulianova, hanno mostrato al mondo la tradizione dell’arte di infiorare italiana.
L’opera artistica realizzata dai maestri di Gerano è stato il magnifico quadro della Madonna del Cuore a cui la comunità geranese come atto di profonda fede, dedica da ben tre secoli la spettacolare Infiorata, oggi candidata a Bene Immateriale UNESCO.
Antichissima anche l’Arte dei maestri artisti della cittadina dei Castelli Romani, Genzano di Roma. Per l’occasione è stato realizzato un quadro floreale, proposto dall’Associazione Culturale Momo, che celebra il culto della Dea Diana Nemorensis, l’antico culto romano che ha il suo centro nel meraviglioso lago di Nemi.
Una formidabile occasione per far conoscere al mondo un’arte unica e incredibile che da secoli contraddistingue le belle cittadine di Gerano e Genzano.