Piccole, rosse, rotonde, profumate, dolci e acidule insieme, le fragoline di bosco di Nemi sono un frutto spontaneo e una gioia per il palato.

Erano il ristoro dei viandanti medievali che percorrevano la Via Appia sulla Via Francigena del Sud. Oggi si utilizzano da sole, nei dolci, con la panna, nei parfait di frutta, nelle confetture. E anche nei liquori. Il Fragolino è un distillato dolce, buonissimo, non troppo alcolico, di un color rosa molto invitante.

Lago di Nemi

Sono così speciali perché la conca di Nemi è terra vulcanica con il lago di Nemi e il bosco immerso nei Castelli Romani. E chissà, forse anche per le lacrime di Venere alla morte di Adone che mescolandosi al sangue dell’amato si trasformarono nelle fragoline, piccoli cuori rossi d’amore.

Fragolare

Nella prima domenica di giugno le fragoline sono alla ribalta a Nemi in una grande Sagra delle Fragole e dei Fiori colorata dai piccoli frutti e dalle fragolare, le donne che si dedicano alla raccolta in abito tradizionale. Il caratteristico borgo lacustre si riempie di fiori mentre si degustano fragole e fragoline di bosco. E poi rievocazioni storiche, balli folcloristici e la sfilata delle “Fragolare”.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì