Ladispoli è una piccola città di mare dall’antica storia etrusca e romana ancora visibile nel suo profilo sul mar Tirreno. In passato ricoprì un ruolo importante come porto etrusco prima e come colonia romana.

Nel 1888 nacque la città di Ladispoli per volere del principe Ladislao Odescalchi. Il principe decise di sbarazzarsi degli abitanti di Palo e dei villeggianti che nel periodo estivo popolavano le spiagge fin sotto il castello. Venne istituito un consorzio con successive lottizzazioni e modifiche radicali alla viabilità su rotaia.

Torre Flavia Instagram @juuls_

Percorrendo la spiaggia che da Palo Laziale porta a Ladispoli si ammirano i resti di origine romana ed etrusca. A Marina di Palo potete ammirare la villa romana e la grottaccia. A Marina di San Nicola vi trovate davanti ai resti della magnifica villa di Pompeo che, in passato, occupava cinque ettari di terreno. Altro luogo incantevole è la Posta Vecchia, culla di oltre due secoli di storia.

Castello Odescalchi a Palo Laziale

Il Castello Odescalchi e Torre Flavia sono i due luoghi simbolo di Ladispoli. Non ultimo, in località Monteroni si trova un’antica necropoli con i resti dell’antica Alsium.

Sagra del Carciofo Romanesco @sagradelcarciofoladispoli

Fra gli eventi da non perdere a Ladispoli c’è la Sagra del Carciofo a metà aprile. L’evento è nato nel 1950 ed è ancora oggi uno dei più curiosi, con le sue caratteristiche sculture realizzate dagli agricoltori locali con i Carciofi Romaneschi IGP.

 

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 57 km
da non perdere Castello Odescalchi
sito web Comune di Ladispoli

SCOPRI ANCHE

Corchiano

Corchiano è un borgo dal fascino inaspettato che ha ispirato...

San Vittore del Lazio

Arroccata su una collina che domina l'ultimo tratto della Valle del...

Serrone

Serrone è il “paradiso del parapendio” ai piedi del monte Scalambra,...

Rivodutri

Rivodutri è immerso nella Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile e...