Contorno o condimento per la pasta, la Vignarola Romana prende il nome dai “vignaroli”, i contadini che, dopo il duro lavoro nei campi, si deliziavano con i sapori tipici di maggio non scevri dalle decantate doti afrodisiache. È un mix di verdure e spezie tipiche della Primavera per festeggiare il 1° maggio.
Sfogliamo polverosi ricettari di cucina tradizionale laziale per preparare questo delizioso mix di cipolle, carciofi romaneschi, piselli, fave, lattuga romana e tanto Pecorino Romano DOP. Indossate la parannanza, come si dice a Roma, e impariamo a preparare la vignarola romana.
Ingredienti per 4 persone
500 g di fave fresche da sgranare
500 g di pisellini freschi da sgranare
1 lattuga romana
400 g di carciofi romaneschi
2 cipollotti freschi
1 peperoncino fresco
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
Preparazione: sgranare piselli e fave, tagliare la lattuga romana a strisce medie. Eliminate le foglie più esterne dei carciofi, pelate il gambo, tagliate la punta e dividetelo a metà. Ogni metà tagliatela a fettine. Eliminate la parte verde del cipollotto, tagliatelo prima a metà e poi alla julienne. Tagliate a rondelle il peperoncino. Lasciate appassire in un tegame a fiamma moderata i cipollotti e il peperoncino. Quando il cipollotto è dorato, alzate leggermente la fiamma e unite prima i carciofi e dopo 3-4 minuti le fave. Mescolate e dopo 3 minuti aggiungete i piselli. Saltate le verdure e dopo 3-4 minuti unite la lattuga romana. Sfumate con il vino bianco, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Scoperchiate, regolate di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Servite con un giro d’olio.